SCOPI DELL'ASSOCIAZIONE

L’Associazione “A.M.S. Associazione Massofisioterapisti Siciliana’· con sede a Castelvetrano (TP), Piazzale Risorgimento 8, istituita nel 2019 si popone principalmente di promuovere il patrimonio culturale e scientifico della  professione sanitaia di Massaggiatore-Massofisioterapista, salvaguardarne la dignità, difenderne le peculiarità, l’integrità del profilo, l’unicità operativa ed esaltarne l’utilità sociale a tutti i livelli ed in tutti i settori, compreso quello dello sport. L’Associazione si prefigge di assistere gli studenti e i professionisti con tutti gli strumenti a sua disposizione e per tutte le esigenze correlate alla figura professionale del MFT.

L’associazione si occuperà dell’organizzazione e della diffusione delle attività motorie educative e rieducative e dello sport in genere nonché di favorire ed
incrementare la ricerca l’istruzione la cultura e l’attività di coloro che desiderano dedicarsi o già si dedicano al le predette attività, con particolare riguardo alle scienze motorie e riabilitative, promuovendo ed incoraggiando la ricerca, lo studio la progettazione e la realizzazione con sperimentazione pratica di ausili apparecchiature e software nello sport nel fitness nella medicina sportiva e in quella riabilitativa, fisiatrica ed ortopedica.

• In particolare l’Associazione curerà : l’organizzazione di corsi teorici e pratici di formazione, preparazione o perfezionamento nell’ambito della massofisioterapia, dello sport, delle scienze motorie, della medicina ortopedica e della medicina fisiatrica; il tutto mediante eventi appositi, conferenze o programmi didattici concordati con istituzioni di rango universitario o comunque con soggetti dotati di mezzi e requisiti idonei allo scopo.
  • l’incontro  a tutti i livelli di studiosi, docenti, professionisti e studenti per la condivisione di conoscenze inerenti tematiche e finalità istituzionali;
  • la pubblicazione di materiale di studio da divulgare tra quanti intendano condividere gli scopi associativi;
  • la costituzione di comitati o gruppi di studio e ricerca;
  • La promozione di attività di esercitazione fisica e di educazione alla salute e allo sport per mezzo di gruppi appositamente costituiti;
  • La divulgazione culturale e incentivazione alla pratica massofisioterapica meditante attività salutistiche rivolte a singoli, gruppi, scuole o associazioni; particolare riguardo sarà rivolto a coloro i quali, in età avanzata o in impossibilità funzionale, vorranno associarsi e offrire il proprio contributo operativo dal proprio domicilio, usufruendo, così, delle iniziative volontaristiche dedicate da A.M.S. ai pazienti più deboli.
  • l’incentivazione, il sostegno e l’aiuto alla formazione di nuove associazioni con le
    medesime finalità statutarie.
  • l’utilizzo di internet e dei sistemi informatici per divulgare la promozione sportiva, sociale, culturale e ricreativa nonché le finalità di statuto unitamente agli adempimenti e alle comunicazioni formali e di esercizio associativo
    assembleare con i soci ed i potenziali soci.
  • la formazione del proprio personale tecnico educativo di istruzione nel settore della riabilitazione, nello sport e nel fitness. La creazione di gruppi tecnici, allenatori, istruttori, direttori sportivi e di gara massofisioterapisti, fisioterapisti e Dottori in Scienze Motorie da inserire in strutture ospitanti, per divulgare e promuovere autonomamente le attività motorie educative, sportive e rieducative secondo i dettami statutari di A.M.S. che si ispirano alla definizione di “benessere” dettata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

L’Associazione si prefigge inoltre :

• l’istituzione di centri estivi ed invernali con finalità sportive, culturali, ricreative, turistiche e del tempo libero;
  • edizione e diffusione di riviste, e di ogni altra pubblicazione connessa alle attività sopra indicate;
  • le attività dell’associazione e le sue finalità sono ispirate a principi di pari opportunità tra uomini e donne e rispettose dei diritti inviolabili della persona.